lunedì 28 aprile 2014

L'ultimo sabato d'Aprile


Un Rito millenario che torna a rinnovarsi  ogni anno dal 1001, l'ultimo sabato di Aprile, in onore della Madonna Nera: è un culto basato su una storia, se sia vera non si sa che vede la Madonna Incoronata apparire su di una quercia, attorniata da figure di angeli e santi; ai suoi piedi un pastorello, chiamato Strazzacappa e con lui un nobile conte di Ariano Irpino, giunto li a caccia. Subito dopo l'apparizione, il pastore prese la caldarella di rame che portava con sé,vi versò dell'olio appendendola ad un ramo della quercia, a  mò di lampada, l'accese in onore della Madonna.
Quell'olio durò per molti anni senza che se ne rifondesse altro. Ecco l'usanza di ungersi con l'olio  prima del saluto alla Madonna all'interno della Chiesa. I pellegrini  che giungono da ogni parte di Capitana molti dei quali addirittura a piedi, allestiscono vere e proprie sacre rappresentazioni itineranti su carri agricoli e mezzi di lavoro motorizzati (un tempo carretti, cavalli e buoi), accompagnando questi ‘allestimenti scenografici’ con preghiere, laudi, inni tutti dedicati alla Madonna.



 Da noi si parte alle 3 del mattino, in processione dietro il carro addobbato con fiori ma con ancora nessun personaggio. Si giunge a destinazione dopo circa tre ore di cammino , ed è ora che il carro viene completato, i bambini che sono i protagonisti della scenografia vengono sistemati sopra . Si riparte alla volta dei cancelli del santuario per compiere il triplice giro che ogni compagnia (paese) fa intorno al santuario prima di entrarvi.


Questi tre giri sono un'anticamera, quasi una sorta di permesso ad essere ammessi al cospetto della Regina del Cielo. Dopo di chè si entra per ascoltare la Santa Messa.
Ognuno è libero di credere in ciò che vuole, ma la suggestione di questi momenti è davvero molto forte!

sabato 19 aprile 2014

Buona Pasqua

Buona Pasqua, a tutti, a chi resta, a chi parte, a chiunque abbia voglia di festeggiare o a chi metereopatico come me non ha voglia di fare altro che stare a casa, magari in pigiama tutto il giorno!
Peccato però che le mie due piccole pesti me lo impediscano!!!
In ogni caso Auguri....

lunedì 14 aprile 2014

Sacconigli in adozione

Mi sono trovata a partecipare a questo swap party davvero per caso! In realtà non conoscevo Lisa ed il suo blog, come nemmeno Annagemma  ne tanto meno tutte le altre partecipanti.
E' stata davvero una bella scoperta! Piano piano sto scoprendo loro e le loro creazioni.
Il sacconiglio che mi ha mandato Annagemma ha fatto subito furore, le mie nipotini se lo sono subito conteso con i suoi dolci occhioni ed il suo morbido nasino!


Aggiungi didascalia

E' stata dura cercare di creare qualcosa che nn deludesse le aspettative in così poco tempo (1 giorno)! Spero Annagemma ti sia piaciuto! Scusa se ti rubo la foto,ma dalla fretta il mio non l' ho fotografato!

 
Foto tratta dal blog Matite e Pennelli (sacconiglio di Babyapepazza)

 Auguro a tutte voi  swappine una Buona Pasqua....
Per curiosare tra gli altri sacconigli ecco qui i nomi delle partecipanti
Pina di Color my World 
Eleonora di madebyeleonora 
Lallabel di Vivereapiedinudi
Anna di Annaeilsuoblog
Amelia di Maestra Ami
Alessia di An Handmade Design
Antonella di Blog a cavolo
Silvana Saracino
Erica di Mani in Gioco
Paola di Oltreverso
Lisa di Shabby Passion
Elena di Mostracci handmade
Bogomilla di Bogomilla Hopp Kids
Simona di Cappel'lana Matta
Anna di Tulimami
Cristina di My Cup of tea
Lisa di Piccolecose
Mary di I hope creazioni di Mary G.
Manuela de La soffitta dei ghiri
Sharon di The Fairy Circle
Agnese di La Sarta di Gloucester
Sara di LeCuciCoccole